Scuola guida a Livorno

Home » Sei in cerca di una scuola guida a Livorno?

Sei in cerca di una scuola guida a Livorno?

L’Autoscuola Le Colline e l’Autoscuola Ardenza sono il luogo a cui rivolgersi.

In un mondo sempre più orientato verso uno stile di vita online, guidare un’auto può apparire “rivoluzionario”. La conquista della patente e la possibilità di potersi mettere al volante rappresentano due obiettivi fondamentali al conseguimento dei 18 anni, un mezzo per cambiare drasticamente la propria quotidianità. Basti pensare a quanto il trasporto pubblico possa talvolta essere inaffidabile. Avere una patente e un’auto ti permette di essere più flessibile, senza preoccuparti di eventuali ritardi sul tuo tragitto.

Contattaci

Sulle lezioni, le visite mediche o qualsiasi altra info per ottenere la tua Patente di Guida

Spesso avere una patente è decisivo per trovare lavoro

Da sempre gli anni dell’adolescenza, in particolare i 16-20 anni, sono considerati un “rito di passaggio” per molte persone che vogliono avere la patente di guida e guidare formalmente l’auto. Non sono solo gli adolescenti ad essere entusiasti di raggiungere quell’età così determinante; anche i genitori sono entusiasti e motivati ​​a unirsi ai loro figli in questo momento emozionante. E, nel tentativo di sostenere i loro interessi, pianificano la prima macchina da acquistare.
Negli ultimi tempi, per la verità, c’è stata una diminuzione del numero di adolescenti che richiedono la patente di guida. Niente di più sbagliato. Spesso avere una patente è decisivo per il lavoro. Immaginate di conquistare finalmente quel posto tanto sognato ma la sede si trova fuori dalla vostra città e senza reali collegamenti con il trasporto pubblico. L’unica soluzione è la patente di guida. Allo stesso tempo, la ricerca di un lavoro part-time è resa più facile e conveniente se si è supportati da una patente di guida. Tante aziende e negozi al dettaglio sono alla ricerca di lavoratori affidabili con una patente di guida, un documento che li fa apparire più flessibili, in grado di adattarsi ad ogni situazione.

Chiedi info

Un autoscuola Rapida ed efficace

Per conquistare l’agognata patente di guida, affidarsi ad una scuola guida affidabile, esperta e professionale è fondamentale.
Autoscuola livorno, il punto di riferimento per ottenere tutte le tipologie di patente sono l’Autoscuola Ardenza e l’Autoscuola Le Colline. Attive dagli Anni ‘60, frutto di grande tradizione familiare, le due attività si trovano nel cuore della città toscana in piazza Sforzini 13 e in via di Salviano 61.
I clienti hanno qui la possibilità di ottenere tutte le tipologie di patenti.

Chiedi info

Patente AM

i può conseguire al raggiungimento dei 14 anni di età e consente di guidare ciclomotori a due ruote con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, veicoli a tre ruote aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e quadricicli leggeri la cui massa in ordine di marcia è inferiore o uguale a 425 kg (e la velocità non superiore a 45 km/h)

Chiedi info

Patente A

Permette di guidare tutte le tipologie di motocicli e si può conseguire non prima del compimento dei 24 anni di età o dei 20 anni qualora si sia in possesso della patente A2 da almeno due anni. Per ottenere la patente 125, precedentemente indicata con la denominazione A3, oltre all’esame teorico si dovranno sostenere due prove pratiche: una su strada aperta al pubblico, ed una tecnica in percorso con esercizi di guida. Con la patente A si possono guidare tricicli di potenza superiore a 15 kW, a partire dal compimento dei 21 anni; motocicli, ossia veicoli a due ruote, muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h, a partire dal compimento dei 24 anni. Tre le categorie di patenti A ci sono anche:

  • A1: per le moto meno potenti (motocicli fino a 125 cc), si consegue dai 16 anni di età
  • A2: dai 18 anni di età, per moto progressivamente più potenti (fino a 35 kW)
Chiedi info

Patente B

Patente B. Permette la guida delle auto e si può ottenere a partire dal compimento dei 18 anni di età, a seguito del superamento di un esame diviso in una parte teorica ed una pratica di guida su strada.

Patente C

Patente C. Abilita alla guida dei camion, ovvero i veicoli adibiti al trasporto cose in conto proprio. Per il trasporto professionale, invece, è necessaria – oltre alla patente C – anche la CQC merci.

Patente D

Patente D. Permette di guidare autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus), ma solo in uso proprio. Per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire la CQC persone.

Chiedi info

I servizi disponibili: dal recupero punti alle visite mediche

Le Autoscuola Le Colline e Ardenza di Livorno sono a tua disposizione per il conseguimento di patenti aggiuntive, del rinnovo delle patenti CQC per merci e persone, per rinnovi quinquennali, recupero punti della patente e duplicati.

Inoltre, entrambe le attività, permettono a tutti i clienti (previa prenotazione) di poter effettuare visite mediche con uno specialista per ridurre i tempi e sopperire alla lunga burocrazia richiesta dall’ASL. Inoltre, a causa dell’emergenza sanitaria, le autoscuole Le Colline e Ardenza hanno predisposto la possibilità di effettuare corsi in presenza e in DAD nel rispetto delle disposizioni governative.

Chiedi info

Prenota la tua visita per rinnovare la tua patente

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 il pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00, il Sabato (su appuntamento) dalle 09:00 alle 12:00

0586 860163

Autoscuola le Colline


0586 504114

Autoscuola Ardenza