Privatisti
Documenti necessari
Cartellina rilasciata dalla motorizzazione
IL FOGLIO ROSA
Sarà possibile ritirare il foglio rosa in Autoscuola.
LE LEZIONI PRATICHE
Le lezioni pratiche si svolgono sui mezzi dell’Autoscuola
L’ESAME PRATICO
L’esame pratico viene effettuato sugli stessi mezzi con il quale l’allievo ha effettuato le lezioni pratiche. Al superamento dell’esame pratico all’allievo sarà consegnata la propria patente di guida.
Guida accompagnata
La guida accompagnata (GA) è un sistema per permettere ai giovani minori di 18 anni di prendere confidenza con le autovetture in modo progressivo, attraverso la costante presenza di un tutor al loro fianco.
Come funziona
Dopo avere fatto un minimo di 10 ore di pratica in Autoscuola, i ragazzi titolari di patente A1 di almeno 17 anni possono, in accordo con i genitori o tutori, fino a un massimo di 3 accompagnatori, possono guidare con loro fino a quando non diventano maggiorenni. Poi, al compimento dei 18 anni potranno procedere con la normale richiesta di Foglio Rosa e conseguire la patente B senza necessità di effettuare altre guide certificate; solo dopo averla conseguita avranno la possibilità di guidare da soli.
Le 10 ore di pratica effettuate per la guida accompagnata sono tenute valide per il conseguimento della patente B e quindi non si necessità di effettuare altre guide certificate.